WINDLadder 4.2 è finalmente disponibile!

La divisione IdecSoft di IDEC Izumi ha recentemente rilasciato la nuova versione del software di programmazione per i PLC della propria gamma.

 

Ambiente di programmazione integrato per Windows 95/98/2000/NT

La programmazione dei PLC Idec è stata tradizionalmente una delle caratteristiche più interessanti per l’utente, grazie alla sua estrema semplicità. Oggi WINDLadder rende tutto ciò ancora più evidente, garantendo un’immediatezza d’apprendimento senza eguali.

 

Finestre e barre degli strumenti

La classica pagina di programmazione LADDER è ora inserita in una finestra arricchita da ampie barre degli strumenti, con icone d’immediata comprensione, grazie alle quali è possibile iniziare lo sviluppo dei vostri programmi in pochi minuti. Tutte le funzioni, dalle più comuni a quelle avanzate, sono richiamabili dalle icone e mostrano ciascuna una maschera dedicata per l’inserimento dei necessari parametri, completa di un pulsante di help che richiama la relativa sezione del manuale in linea. Le icone sono raggruppate in due barre, una per le funzioni di base comune a tutti i PLC e una per le funzioni avanzate specifica per ogni modello di PLC. Per gli utenti più esperti è comunque possibile continuare ad usare le veloci scorciatoie da tastiera presenti nel precedente software CLIP6.0. E’ inoltre possibile aprire contemporaneamente più programmi copiando e incollando parti dello schema LADDER da uno all’altro.

 

Verifica dei programmi e monitoraggio

WINDLadder 4.2 verifica la correttezza semantica del programma prima di scaricarlo nel PLC, evidenziando gli eventuali errori presenti e fornendo, per ciascuno di essi, suggerimenti su come risolvere il problema. Verificata la correttezza formale del programma e scaricatolo in un PLC, sarà poi possibile monitorarne il funzionamento durante l’esecuzione e inserire nuovi valori nei registri.

 

L’help in linea

WINDLadder è accompagnato da completi file di help in linea, uno per ciascun PLC supportato, che riportano in modo completo le informazioni contenute nei manuali originali degli stessi PLC.

 

Integrazione completa con il sistema operativo

Come tutti i programmi Windows, anche WINDLadder si appoggia al sistema operativo per offrire funzioni di taglia/copia e incolla, stampa dello schema LADDER, anteprima di stampa e comunicazione remota via modem. Tutte queste funzioni sono accessibili nel modo ormai familiare a tutti gli utenti di Windows.

 

I PLC supportati

WINDLadder 4.2 è in grado di programmare tutti i PLC IDEC Izumi attualmente in commercio, compreso l’ultimo nato “MicroSmart FC4”. In dettaglio sono previsti i seguenti PLC:

- FA2J

- FA3S CP11

- FA3S CP12/13

- ONC (Open Net Controller)

- Micro 1

- Micro 3

- Micro 3/C

- MicroSmart FC4

 

Compatibilità con le versioni precedenti

WINDLadder è in grado di importare i precedenti file di programma realizzati con il CLIP e il CUBIQ riconoscendo anche le etichette e i commenti.

 

Requisiti minimi di sistema:

-          PC PENTIUM 90 o superiore

-          Windows 95/98/2000/NT

-          16 Mbyte di memoria

-          30 Mbyte liberi sul disco per l’installazione completa (occupazione finale 15 Mbyte)

-          Lettore di CD-ROM

Il software è fornito su CD-ROM.

 


Per ulteriori informazioni, commenti o suggerimenti compilate il modulo di richiesta rapida di informazioni
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2002 - Copyright FANCOS S.p.A. - La riproduzione parziale o totale è vietata