La Fancos offre una gamma completa di sensori ad ultrasuoni con prestazioni estremamente avanzate. I sensori della serie SA6A di produzione giapponese sono in grado di misurare distanze da 50 a 2000 mm con risoluzione da 1 a 5 mm e tempi di risposta da 48 a 90 ms a seconda delle distanze massime rilevate. Il segnale in uscita da 4 a 20 mA ha un’ottima relazione lineare con la distanza dell’oggetto con un’apertura media del cono di onde sonore di ± 7°. Un segnale d’uscita digitale indica se l’oggetto è contenuto entro due limiti di distanza selezionabili. Sono incorporati un indicatore a catena di LED e un allarme che indica un rilevamento instabile. La logica “Fuzzy” elimina ogni effetto di turbolenza dell’aria e di fluttuazioni di temperatura. La funzione di mantenimento evita gli effetti degli increspamenti della superficie riflettente. Il grado di protezione è IP65 e l’alimentazione da 12 a 24 V CC. Una variante con cilindro di guida d’onda permette il rilevamento di livello di liquido in vasetti e bottiglie.

La serie economica UPR “Sonarange”di costruzione svizzera è estremamente compatta, realizzata in contenitori colindrici con Ø 18 mm. Il campo delle distanze varia da 150 a 1000 mm con risoluzione di 1,5 mm, segnale di diatanza analogico in uscita in corrente (4-20 mA) o in tensione (0-10 V), segnale ON-OFF di presenza dell’oggetto ad una distanza tarabile, grado di protezione IP67, alimentazione a 24 V CC. La testina di rilevamento può essere diritta o ruotata di 90°.

Per rilevamenti più impegnativi da 80 a 5000 mm è disponibile la serie UP “Sonarange” con risoluzione di 2 o 3 mm, segnale analogico di distanza 0-5 V, 5-0 V, 0-10 V, 10-0 V, 4-20 mA e 1 o 2 segnali digitali indipendenti per presenza dell’oggetto a distanza prefissabile. Modelli con zero e inclinazione della curva segnale/distanza regolabili completano la gamma.

Le misure di livello e di distanza con materiali trasparenti o liquidi, il rilevamento dell’altezza di mucchi di materiale incoerente o di oggetti di forma irregolare e i sistemi anticollisione sono tipiche applicazioni di questa avanzata tecnologia di utilizzo degli ultrasuoni.


Per ulteriori informazioni, commenti o suggerimenti compilate il modulo di richiesta rapida di informazioni
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2001 - Copyright FANCOS S.p.A. - La riproduzione parziale o totale è vietata