Il sensore SA1W prodotto dalla giapponese IDEC, rappresenta il più veloce e affidabile rilevatore di liquidi presente sul mercato.
Un raggio laser calibrato sulla frequenza di risonanza delle molecole di acqua permette di rilevare la presenza di qualsiasi liquido contenente molecole di H2O (incolore o colorato, limpido o torbido) attraverso la parete di un qualsiasi recipiente trasparente anche di colore scuro. Trova pertanto ideali applicazioni nel rilevare presenza d'acqua anche in quantità minima in altri liquidi e nell'operare come sensore di livello massimo di liquidi dall'esterno di qualsiasi contenitore trasparente.
E' disponibile in due versioni, a sbarramento con campo di rilevamento di 100 mm (estendibile a 800 mm con l'applicazione di lenti accessorie) e reflex diffuso con campo di rilevamento di 30 mm. E' composto da una unità di amplificazione e da una fibra ottica in vetro, con protezione in acciaio inossidabile, che permette un facile posizionamento.
L'amplificatore è montabile su guida DIN, ha una protezione IP66, fornisce alla fibra ottica due raggi, uno laser infrarosso per il rilevamento e uno visible rosso da LED per un agevole allineamento. L'alimentazione è con tensione da 12 a 24 V CC ± 10% e assorbimento di 100 mA. L'uscita, selezionabile attiva per luce passante o intercettata, è a transistor a collettore aperto (30 V CC, 100 mA) NPN per il modello SA1W-FN3F o PNP per SA1W-FP3F. Il tempo di risposta è di 0,5 ms. Si può predisporre il mantenimento del segnale in uscita per 40 ms. L'isteresi massima è del 20%.
L'amplificatore dispone di due regolazioni di sensibilità indipendenti, grossolana e fine, e di due spie, gialla di rilevamento attivo e verde di rilevamento stabile garantendo la massima affidabilità. Un sistema di prevenzione dalle interferenze permette di utilizzare più sensori affiancati. Le dimensioni sono particolarmente ridotte (28 x 48 x 94 mm). La temperatura ambiente di funzionamento è da 0 a + 45°C per l'amplificatore e da -30 a + 80 °C per la fibra ottica.


Per ulteriori informazioni, commenti o suggerimenti compilate il modulo di richiesta rapida di informazioni
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2001 - Copyright FANCOS S.p.A. - La riproduzione parziale o totale è vietata