Il sensore SA1J di costruzione IDEC offre una soluzione molto efficace e a costo moderato al problema del riconoscimento e discriminazione di colori.
Il sensore ha dimensioni molto contenute (80 x 50 x 30 mm) ed è in grado di rilevare colori diversi con alta risoluzione distinguendo anche sfumature dello stesso colore. E' disponibile in 8 versioni: può essere fornito per il riconoscimento e la memorizzazione di uno solo o di 3 colori diversi, il diametro dello spot del raggio luminoso (che è visibile per un comodo allineamento) può essere standard (diametro da 4 a 8 mm per distanze di rilevamento da 40 a 60 mm) o ridotto (diametro da 2,5 a 4,5 mm per distanze da 15 a 25 mm) e il segnale in uscita, attivo per rilevamento di colore uguale a quello memorizzato, può essere fornito da transistor a collettore aperto (100 mA, 30 V) polarizzato NPN o PNP.
Il tempo di risposta è selezionabile fra 0,3, 1 e 5 ms; la sensibilità è regolabile a 5 livelli diversi; l'analisi può riferirsi al solo colore o al colore e all'intensità dello stesso. La sorgente di luce è fornita da tre LED incorporati dei tre colori fondamentali (rosso, verde e blu) e il rilevamento può essere continuo o sincronizzato ad un segnale elettrico proveniente dall'esterno.
La memorizzazione del colore di riferimento in memoria EEPROM avviene con autoapprendimento con la pressione di un pulsantino o con segnale remoto. E' possibile attivare un temporizzatore per far permanere il segnale di riconoscimento del colore per un tempo di 40 ms. Il sensore deve essere alimentato con tensione da 10 a 30 V DC (assorbimento 150 mA) e dispone di un cavo della lunghezza standard di 2 m. Ha il corpo in alluminio e le lenti in vetro; il grado di protezione è IP67 con un peso complessivo di circa 250 g. E' conforme a tutte le vigenti normative europee con relativa marcatura.
Le applicazioni sono molto differenziate e vanno dal discernimento di tappi o coperchi di diverso colore, al riconoscimento di tacche colorate, dal rilevamento della presenza di piccoli oggetti sottili alla verifica del colore di liquidi, dal controllo della presenza di etichette alla verifica di omogeneità del colore di oggetti di qualsiasi forma con un funzionamento estremamente semplice ed affidabile.


Per ulteriori informazioni, commenti o suggerimenti compilate il modulo di richiesta rapida di informazioni
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2001 - Copyright FANCOS S.p.A. - La riproduzione parziale o totale è vietata