La Bender, azienda tedesca, i cui prodotti sono distribuiti in esclusiva dalla Fancos di Milano, detiene la leadership mondiale nel campo dei controllori d’isolamento. Il nuovo apparecchio a microprocessore della linea ISOMETER IRDH265 riassume tutte le più avanzate prestazioni suggerite dalla cinquantennale esperienza specifica nel settore con l’aggiunta di alcune caratteristiche esclusive.

Il controllore è adatto indifferentemente per reti mono e trifase in CA, reti in CC e reti miste anche con azionamenti per il controllo di motori a velocità variabile (normalmente fonte di incontrollabili disturbi) fino a 690 V in CA e 500 V in CC.

Due soglie indipendenti di allarme per valori di isolamento fra 10 e 999 kW sono programmabili utilizzando 3 pulsanti e un visualizzatore a cristalli liquidi retroilluminato che colloquia con l’operatore fornendo informazioni sul valore attuale dell’isolamento, sulle soglie predisposte e sul tipo di basso isolamento rilevato (nella parte del circuito in CA o per quale polarità nella parte in CC), sul ritardo d’intervento impostato (regolabile da 1 a 10 s), sullo stato a riposo dei relè d’allarme (NO o NC) segnalando eventuali malfunzionamenti dovuti a interrotto collegamento con la terra o con la rete tenuta sotto controllo.

Un sistema brevettato di misura delle correnti di dispersione (AMP, Adaptive Measurement Method) permette un adattamento automatico ai valori reali delle capacità equivalenti di dispersione della linea con valori fino a 500 mF consentendo, in modo esclusivo, una affidabile valutazione delle sole dispersioni dovute a deficienze d’isolamento.

Una autodiagnosi automatica, un’interfaccia RS 485 per collegamenti esterni e la disponibilità di unità accessorie di accoppiamento per reti con tensioni più elevate (1500 e 6000 V in CA e 1000 V in CC) e di sistemi per la sorveglianza contemporanea di più reti indipendenti o di localizzazione del punto di guasto completano l’elenco delle principali prestazioni diversificanti.

Per una presentazione generale dei controllori di isolamento per reti IT si veda la tavola tecnica Isometer IRDH (434 kB) mentre per una descrizione più dettagliata del prodotto potete visualizzare le tavole tecniche Bender IRDH265 (418 kB) e Bender IRDH365 (318 kB) tutte in formato Adobe Acrobat.

Per maggiori informazioni sull'azienda e sulla gamma di prodotti offerti, potete visitare direttamente il sito web Bender (in inglese e tedesco) all'indirizzo http://www.bendergmbh.com


Per ulteriori informazioni, commenti o suggerimenti compilate il modulo di richiesta rapida di informazioni
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2001 - Copyright FANCOS S.p.A. - La riproduzione parziale o totale è vietata